giovedì 5 luglio 2012

Book Corner - La Passione Di Artemisia

Sinossi

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza. Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre."

Titolo: La Passione Di Artemisia 
Autore: Susan Vreeland 
Formato: Copertina Flessibile 
Pagine: 318 
Editore: Neri Pozza 
Collana: I Narratori delle Tavole 
Prezzo: 16,50 Euro 

Tempo di lettura: 5 giorni 
________________________________


"La Passione di Artemisia" narra la vita vera di Artemisia Gentileschi all'inizio del XVII secolo, il grande Rinascimento.

Lei è una donna, amante dell'arte e della pittura, lei è una donna con grande talento, un talento innato, una vera grande artista.
Lei è una donna. Questo è il più grande impedimento che Artemisia Gentileschi può aver avuto perché alle donne non era permesso di uscire dal loro piccolo ruolo di mogli e madri che si occupano della casa, dei figli e dei mariti.

La sua passione per la pittura ed il suo sogno di poter uscire dal ruolo di donna di casa la porta inevitabilmente a subire violenze, abusi ed umiliazioni, ad essere oggetto di scherno, ad essere vittima degli uomini che incontra, di suo padre, di suo marito, della giustizia.
Nonostante tutto lei lotta e non abbandona il suo sogno e fa riconoscere il proprio talento ed è la prima donna ad essere ammessa all'Accademia di Firenze e ad essere riconosciuta tra i grandi artisti dell'epoca.
Le ali di ogni suo sogno e di ogni sua aspirazione artistica venivano sempre tarpate con la violenza psicologica e/o fisica perché in quella società solamente agli uomini era permesso essere degli artisti e di esprimersi liberamente.
Suo padre Orazio Gentileschi non ha cura di lei e se ne ha è solo per interesse. La sua vita cambia quando incontra Galileo Galilei che influenzerà molto la sua vita e le sue decisioni artistiche. 

Tutto ciò che viene narrato in questo romanzo dai fatti ai personaggi che vi partecipano sono veri, la storia di Artemisia Gentileschi è pura realtà e qui la sua vita è impaginata sotto forma di romanzo biografico. 
La sua arte e l'arte del periodo in cui cresce questa artista è descritta con molti bellissimi dettagli, i colori che fanno parte della vita di Artemisia ci appaiono davanti agli occhi attraverso la penna di Susan Vreeland che ci racconta la magia creata dai suoi pennelli. 
Le emozioni di Artemisia sono profonde e sono tutte in questo libro e nei suoi dipinti. 

Un libro meraviglioso che suggerisco a chi ama l'arte e le emozioni, per chi vuole leggere storie vere di chi ha lottato con tutte le sue forze per non far morire le proprie passioni. 
Questo libro è stato un regalo da parte di mia madre che sa che Amo l'arte in ogni suo aspetto e mi batto sempre per potermi esprimere al meglio creando, perché tutto ciò che è creare, a mio modesto parere, è arte. 

xoxo Connor 


Acquista questo libro su Amazon.it

           

Foto da qui

Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, fammi sapere il tuo pensiero. Il tuo parere è la cosa più importante e i commenti sono la benzina per il mio blog! Grazie!