giovedì 6 settembre 2012

Book Corner - Arcobaleno


Sinossi

"Orfana del padre, Eiko vive con la madre e la nonna, proprietarie di un ristorante. Finito il liceo, la giovane decide di trasferirsi a Tokyo e trova un'occupazione in un ristorante indonesiano, l'Arcobaleno. Alla morte delle due donne, si ritrova completamente sola. Per vincere il dolore della perdita, Eiko si concentra completamente sul suo lavoro. Il signor Takada, proprietario dell'Arcobaleno, si dimostra molto solidale e comprensivo con lei e le propone di aiutare la moglie incinta nella conduzione domestica. Questo nuovo impegno, a contatto con un ambiente in apparenza tranquillo, consente a Eiko di riprendersi. Ma presto si accorge di quanto siano orribili i rapporti tra il marito e la moglie, fatti di bugie e tradimenti."

Titolo: Arcobaleno

Autore: Banana Yoshimoto
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 135
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale Economica
Prezzo: 6,50 Euro

Tempo di lettura: 1 giorno
______________________________

Arcobaleno è stato scritto dall'autrice Giapponese Banana Yoshimoto nel 2002 e pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2003 nella collana i Canguri.La sua trama parla di Eiko una ragazza che lascia a zona natia, zona di mare, dove è nata e cresciuta e dove la sua famiglia gestiva un ristorante per trasferirsi a Tokyo e lavorare in un ristorante Tahitiano.Dopo la morte della nonna e della mamma Eyko non regge più i suoi ritmi di vita e il gestore del suo ristorante le concede un periodo di riposo facendola lavorare come domestica nella sua casa prima poi lasciandole del tempo libero per farle fare un viaggio proprio a Tahiti. In questo periodo di tempo Eiko si rende conto dei suoi reali sentimenti verso le persone che la circondano e del loro modo di vivere.

Questo libro è un continuo avvicendarsi di racconti della vita di Eiko fino al momento in cui parte per il suo viaggio a Tahiti e di momenti della sua vacanza in cui analizza e mette a fuoco il suo modo di essere e il suo modo di approcciarsi alla vita, alle emozioni e alla realtà.Prende delle posizioni rispetto a tutto quello che è ed è stata la sua vita fino a quel momento perché capisce che la bellezza della vita sta nello stupirsi e nel godere prima di tutto della meraviglia che ci danno le piccole cose.E' così bello vedere i colori e la vivacità di quei posti incantati e puri attraverso la vista inizialmente annebbiata e poi man mano più vivida e vivace della protagonista. Una Eiko che potremmo in realtà essere noi in prima persona.

Spesso ci si appanna la visione della vita e non ce ne rendiamo conto perdendo di vista gli obbiettivi primari della nostra felicità.Un libro che non sai come va a finire fino all'ultima pagina perché come solo Banana Yoshimoto sa fare, un momento le sue parole hanno il sapore di malinconia, un altro di ottimismo.

A questo libro ho sentito di legare un brano di Ryuchi Sakamoto un compositore Giapponese.La stessa autrice ha scritto la prefazione del libro "Ryuichi Sakamoto. Conversazioni" scritto dall'Italiano Massimo Milano in cui sono riuniti saggi e conversazioni dell'artista.Il brano che ho scelto si chiama "Aqua" e l'ho selezionato proprio perché il tema predominante di questo libro è l'acqua, del mare o sotto forma di pioggia e questa composizione credo accompagni perfettamente la lettura di Arcobaleno.


Le frasi che vorrei conservare del libro

"A me succede sempre così. Quando mi accorgo delle mie emozioni, all'inizio non riesco mai a mettere a fuoco la situazione. Solo dopo che la confusione si è trasformata in immagini, allora tutto mi appare chiaro. Non si tratta di stupidità, ma della prova che il mio animo non è corrotto, una cosa di cui vado orgogliosa. Il trucco sta nell'abbandonarmi al torpore fintanto che non prendo coscienza, attendendo senza scuotermi di risvergliarmi spontaneamente. Solo quello che emerge in quel momento rappresenta la mia verità."

"Per me i veri angeli sono le persone che in certi momenti compaiono all'improvviso a dare luce alla vita."

xoxo Connor

Acquista il libro su Amazon.it

          

Foto by Connor

Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, fammi sapere il tuo pensiero. Il tuo parere è la cosa più importante e i commenti sono la benzina per il mio blog! Grazie!