venerdì 29 luglio 2016

Read A Book- The Perks Of Beig A Wallflower


Sinossi

"Charlie alle superiori non è popolare e non è fuori dal comune. Timido, introspettivo, socialmente imbarazzante, Charlie è il classico ragazzo che fa da tappezzeria, mentre sta sulla soglia della sua vita, mentre guarda tutti gli altri vivere la loro.
Mentre Charlie prova a navigare a modo suo attraverso territori inesplorati - il mondo dei primi appuntamenti e delle cassette miste, i drammi familiari e i nuovi amici - realizza che non può rimanere per sempre in disparte. Arriva il momento in cui devi per forza vedere come è la vita vista dalla pista da ballo."

Titolo: The Perks Of Being A Wallflower
Autore: Stephen Chbosky
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 240
Editore: Simon & Schuster UK
Collana: Simon & Schuster Children Books
Lingua: Inglese
Prezzo: 7,75 Euro
Tempo Di Lettura: 2 giorni
________________________________


Sono tornata a leggere libri in Inglese, e ne sono contenta, perché spesso le traduzioni che abbiamo qui in Italia sono davvero pessime. Vogliamo parlare per esempio della traduzione che ci hanno ammollato del titolo di questo libro? La traduzione sarebbe "I vantaggi dell'essere timidi", per noi è stato tradotto in "Ragazzo da parete". Non credo abbia proprio senso. Forse volevano intendere " Il ragazzo che fa tappezzeria"in quanto il titolo è anche traducibile in "I vantaggi di fare da tappezzeria", come quando si sta ad una festa o ad un locale e si sta sempre appoggiati ad un muro, o seduto ad un divanetto a fare nulla, ad osservare il divertimento degli altri, a "fare tappezzeria", appunto. Ok, basta polemiche. Sono sempre la solita. Hanno fatto anche un film ispirato a questo libro e ha il titolo "Noi Siamo Infinito". Sinceramente il film non mi interessa, ma per i fans di Emma Watson potrebbe essere interessante.

Ecco, è un libro Young Adult, non posso esimermi dal dire che è davvero una storia semplice e leggera, ma, e dico ma, non per ragazzini, anzi non solo per ragazzini. Mi è piaciuto immensamente leggere questo romanzo epistolare, del quindicenne Charlie che scrive della sua vita ad uno sconosciuto, e con tanta onestà, semplicità, dolcezza e sincerità racconta tutto ciò che fa e tutto ciò che gli passa per la testa.

E' ambientato tra il 1991 ed il 1992, Charlie è un ragazzo che sembra davvero strano e non ha amici, anzi uno l'aveva, Michael, ma si è tolto la vita. Charlie ora non ha più nessun coetaneo con cui condividere qualche ora delle sue giornate, con cui parlare, con cui passare il tempo, ed ha paura che i suoi problemi di salute mentale per i quali è stato in cura, possano riaffacciarsi e fargli del male. Ha una famiglia comprensiva e gentile che lui ama, ma che si rende conto di non conoscere davvero.

Stanco di fare sempre da tappezzeria, in ogni situazione, Charlie si mette in gioco, ma lo fa essendo sempre se stesso, lui gentile, lui disponibile, sa cosa è davvero l'amicizia, e per gli amici, quelli veri, darebbe via anche l'anima. Quelli che lo amano per la sua essenza, per come è.

E arrivano le prime uscite, i primi baci, le prime sigarette, le prime lezioni saltate, le prime sbronze, le prime cotte, le prime delusioni, le prime feste, le prime attese, le prime vittorie, le prime canne, le prime decisioni. La vita da vivere.

Charlie legge moltissimi libri, ascolta molta musica, inizia a vivere la sua vita attivamente e con l'euforia dell'essere giovane, alla scoperta del mondo, della vita ed euforicamente libero, è cosciente di ogni piccola cosa e di ogni istante da vivere e godere, e in quei momenti Charlie e i suoi amici sono infinito.

"Sam si sedette e iniziò a ridere, Patrick iniziò a ridere, io ho iniziato a ridere. E in quel momento, giuro che eravamo infinito."

"Ed ero lì, ero realmente lì, ed era abbastanza per farmi sentire infinito."

Lo consiglio vivamente a chi negli stessi anni ha vissutola propria adolescenza, è un simpatico flashback in quegli anni. Sarebbe stato bello aver avuto questi libri mentre si cresceva. Io che all'epoca andavo avanti a classici e fantasy!

xoxo Connor

La scheda del libro su Amazon.it

           

Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

NB: La traduzione della sinossi dall'Inglese all'Italiano è stata eseguita da Connor, Per ogni utilizzo nella sua versione tradotta, si prega di contattare l'autrice del blog all'indirizzo mail: sajiconnor@gmail.com
Opportune azioni legali verranno intraprese contro ogni utilizzo non autorizzato della traduzione.

4 commenti:

  1. Grazie per essere passata al Rifugio e per essere diventata mia follower.
    Ora anche io ti seguo su Google + e su GFC, il Blog
    Buona serata e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buona settimana a te! Bentornata!
      xoxo

      Elimina
  2. L'avevo letto tre anni fa e mi era piaciuto davvero tanto.

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, fammi sapere il tuo pensiero. Il tuo parere è la cosa più importante e i commenti sono la benzina per il mio blog! Grazie!